L’Associazione EngAging si pone l’obiettivo di sviluppare sempre nuove progettualità alla ricerca di strategie ed interventi concreti, che garantiscano un invecchiamento attivo e funzionale. In questa prospettiva l’Associazione è orientata ad attuare nuove collaborazioni, attingendo direttamente alle fonti del territorio per offrire i propri servizi. Nasce così un accordo di sinergia tra EngAging e l’Associazione Welfare a Levante di Bari. Questa partnership mira ad avviare progetti innovativi in grado di offrire soluzioni digitali ed integrate, per promuovere uno stile di vita attivo e sano, consentendo alle persone anziane di conservare l’indipendenza e l’autonomia il più a lungo possibile.
Le due organizzazioni intendono affrontare le sfide legate all’invecchiamento della popolazione in modo efficace e sostenibile attraverso la ricerca e la pratica clinica, sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione. Questa collaborazione arricchisce, inoltre, la gamma di supporto già offerta da Welfare a Levante, che si occupa di gestire, nel territorio barese, centri residenziali e non per pazienti con disturbi neurodegenerativi. L’Associazione EngAging si pone come punto di riferimento territoriale per la promozione del benessere psicofisico delle persone anziane e nella prevenzione dei disturbi neurocognitivi e vede in Welfare a Levante, con la sua vasta rete di strutture, un partner perfetto in grado di fornire un terreno ideale per implementare le proprie iniziative e ricerche innovative, offrendo un’opportunità concreta per portare a compimento le proprie idee.
Questa importante collaborazione promette di essere altamente proficua, creando sinergie tra persone, competenze specialistiche e risorse. Il nostro impegno è fornire un supporto solido e tangibile ai pazienti di Welfare attraverso interventi e ricerche all’avanguardia fornendo prestazioni mirate e personalizzate che consentano il continuo monitoraggio e l’eventuale orientamento in itinere dell’intervento. Guardiamo avanti a una cooperazione fruttuosa che potrà migliorare significativamente tanto la qualità di vita di coloro che si affidano alle nostre cure e ricerche quanto quella dell’assistenza territoriale.