Nel panorama culturale e scientifico della società attuale risulta ormai sempre più importante considerare una possibile integrazione tra la ricerca ed il mondo imprenditoriale. L’investimento nella formazione e nello sviluppo di tali capacità si configura come un elemento chiave per il successo e la crescita dell’associazione. Il nostro dinamico team ha partecipato, pertanto, con entusiasmo a un corso di pre-accelerazione per startup, organizzato dalla Terza Missione dell’Università di Bari in collaborazione con l’Associazione di Startup University.
Questa opportunità ha permesso all’Associazione di acquisire nuove competenze strategiche, fondamentali per lo sviluppo e la promozione delle proprie iniziative. Attraverso sessioni pratiche e interattive, sono state esplorate le strategie per verticalizzare l’idea, comprendere il mercato di riferimento, analizzare il bisogno specifico. Un’attenzione particolare è stata riservata alle modalità di costruzione di una solida strategia finanziaria, compreso il processo di ricerca di finanziamenti e l’approccio con potenziali investitori. A tal proposito, interessante si è rivelato l’incontro con alcuni promotori del progetto StartCup, una competizione che premia le nuove iniziative imprenditoriali regionali ad alto contenuto di conoscenza e offre la possibilità di trasformare un’idea brillante in un’impresa di successo, mediante attività di accompagnamento, assistenza progettuale e premi in denaro.
Attraverso questo percorso formativo, EngAging si propone di potenziare le proprie abilità nel campo assistenziale, del marketing e della ricerca, al fine di ampliare la propria visibilità e raggiungere un pubblico più ampio, in linea con la missione e gli obiettivi dell’associazione. Inoltre, l’associazione persegue l’obiettivo di rafforzare la propria presenza sul territorio e di ampliare la propria rete di contatti e collaborazioni, al fine di massimizzare l’impatto delle proprie attività a favore della comunità. L’associazione guarda, dunque, con ottimismo al futuro, consapevole che le competenze acquisite costituiranno un prezioso strumento per perseguire in modo più efficace la propria missione e i propri fini istituzionali. La partecipazione al corso ha fornito una preziosa piattaforma per condividere idee, ricevere feedback e consolidare una visione imprenditoriale robusta, rendendo il team più preparato a massimizzare l’impatto positivo del progetto nel campo delle tecnologie assistive, pronti ad applicare le competenze acquisite per cercare opportunità che vadano oltre le aspettative.