Il 21 giugno 2023 la proposta MIA – MIRROR INTERACTIVE AGE, elaborata dalla dott.ssa Gasparre del team di EngAging, con un gruppo informale (Anselmo A., Capani M. e Fanizzi R.) vince il I PREMIO di PHASE-THON, la Start-up competition, organizzata nell’ambito del progetto “PHASE”, finanziato dal programma Interreg – IPA CBC Italia-Albania- Montenegro 2014-2020, di cui l’Ospedale Policlinico di Bari è capofila e Università degli Studi di Bari Aldo Moro partner.
Con grande curiosità EngAging ha scelto di sfidarsi in questo hackathon al fine di arricchire le proprie conoscenze, contaminare l’esperienza e le progettualità dell’Associazione, lasciando libero spazio al confronto con altre realtà territoriali. La dottoressa ha mostrato sin da subito le qualità che caratterizzano i membri di EngAging, una buona capacità di ascolto ed empatia per conoscere nuove persone, condividere idee e progetti su un unico tavolo di lavoro, mantenendo, per tutta la durata della competizione, il giusto equilibrio tra determinazione e flessibilità nelle scelte, tra creatività e concretezza.
Questo stimolante hackathon nasce dalla partnership del Policlinico di Bari con il centro “Per l’Innovazione e la Creatività – BaLab” dell’Università di Bari, Lattanzio KIBS, il Boosting Innovation – Bimp del Politecnico di Bari e SprintX, l’incubatore di imprese di “The Hub”.
L’iniziativa è stata un’opportunità preziosa per il nostro team, grazie al contesto stimolante e collaborante tra professionisti del settore sanitario e tecnologico. L’idea innovativa proposta si è dimostrata vincente, emergendo tra le proposte presentate. Questo successo non solo celebra la creatività e la dedizione del nostro team, ma sottolinea anche l’importanza delle collaborazioni instaurate attraverso eventi come questo. L’incontro con altri professionisti e appassionati del settore ha arricchito la nostra prospettiva e ha fornito spunti preziosi per il futuro sviluppo di EngAging. “Phase” è solo l’inizio di ulteriori successi e contributi significativi di EngAging nel mondo in continua evoluzione della salute e delle tecnologie assistive.