Chi siamo

EngAging è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) senza scopo di lucro fondata nel settembre 2022 da un gruppo di professionisti, psicologi e psicoterapeuti appassionati di psicologia che hanno voluto coniugare l’attenzione clinica con l’ambizione della ricerca, realizzando progetti innovativi mirati a contrastare il declino cognitivo e garantire il diritto al benessere psicofisico nella Terza e Quarta Età.

La nostra Mission

Siamo impegnati nella progettazione, realizzazione e promozione di prodotti e servizi innovativi in ambito psicologico-sanitario.

Favorire l’invecchiamento di successo, prevenire i disturbi neurocognitivi e riabilitare i pazienti che ne sono affetti rappresentano, infatti, i principali scopi perseguiti dai nostri volontari mediante:

  • interventi di tipo socio-sanitario;
  • istruzione e formazione professionale, universitaria e post-universitaria;
  • attività connesse alla ricerca scientifica in ambiti di particolare interesse sociale;
  • iniziative culturali, artistiche e ricreative rivolte alla comunità;
  • diffusione della cultura e della pratica del volontariato;
  • servizi strumentali ad Enti del Terzo settore.

Il nostro Team

Paolo Taurisano

Ph.D. (DiBrain – UniBa)

Professore Associato,
Psicologo Clinico e Psicoterapeuta

BIOGRAFIA

Classe 1975, Professore Associato di Psicologia Generale presso la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari, Psicologo e Psicoterapeuta  Cognitivo-Comportamentale; in qualità di Presidente dell’Associazione EngAging APS, guida l’organizzazione con saggezza e competenza; la sua comprovata esperienza nella ricerca si concentra in particolare sull’aging fisiologico e patologico; si configura come un professionista impegnato nella formazione accademica e nella promozione del benessere psicologico degli individui attraverso il coinvolgimento attivo nell’associazione. Autore di diverse pubblicazioni e ricerche di rilevanza clinica e scientifica, la leadership nel progetto C.R.E.A.T.E. evidenzia la sua dedizione all’innovazione e alla ricerca di soluzioni avanzate per contrastare il declino cognitivo e migliorare la qualità della vita. La sua presenza nella comunità accademica e nel settore dell’innovazione pugliese contribuisce significativamente alla crescita e al progresso nel campo della Psicologia e delle Neuroscienze Cognitive.

Maria Fara De Caro

(DiBrain – UniBa)

Professoressa associata,
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

BIOGRAFIA

Classe 1951, Professoressa Associata (ex ruolo) presso l’Università degli Studi di Bari, Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, rappresenta un importante riferimento nell’Associazione EngAging; la sua illustre carriera accademica e la sua ricca esperienza in ambito clinico-neuropsicologico sono caratterizzati da profonda empatia e visione lungimirante della professione;  curatrice con Taurisano P., Calia C. e Abbatantuono C. del libro “Modelli e profili neuropsicologici delle patologie neurodegenerative” (2022), contribuisce con entusiasmo alla missione dell’organizzazione; la sua presenza rappresenta un faro di ispirazione, valorizzando l’integrazione tra tradizione e innovazione, e promuovendo il progresso nei campi della psicologia e delle neuroscienze.

Linda Antonella Antonucci

PhD. (DiBraiN-UniBa)

Ricercatrice,
Psicologa e Psicoterapeuta

BIOGRAFIA

Affiliata al Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze dell’Uniba come RTDB in Psicologia clinica, e alla sezione di Neurodiagnostic applications della LUM di Monaco come ricercatore ospite. Il suo campo di studio riguarda l’applicazione di tecniche di machine learning per l’identificazione di fattori di rischio e protettivi per la salute mentale in periodi sensibili del neurosviluppo, al fine di perfezionare strategie individualizzate di identificazione precoce e di intervento.

Daphne Gasparre

(DiBrain – UniBa)

Dottoranda in Neuroscienze Applicate,
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

BIOGRAFIA

Classe 1993, Dottoranda in Neuroscienze Applicate presso l’Università degli Studi di Bari, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale ad indirizzo Neuropsicologico, emerge come una figura dinamica e poliedrica nell’Associazione EngAging; consolida le sue competenze clinico-neuropsicologiche presso l’Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, adottando un approccio accogliente ed empatico nel trattamento di pazienti con disturbi neurodegenerativi ed epilessia farmaco-resistente. Da sempre incuriosita dalla possibile personalizzazione dei percorsi terapeutici e riabilitativi, attraverso l’integrazione di soluzioni digitali, con fervore si introduce nel contesto delle startup ed ottiene il primo premio per il talento e l’innovazione durante l’hackathon competition “Phase-Thon”. Attualmente la sua ricerca sperimentale è orientata allo sviluppo di nuovi metodi e strumenti per la diagnosi e l’intervento precoci nell’aging, al fine di favorire il benessere psicofisico ed la cura della Persona.

Marika Biasi

(DiBrain –UniBa)

Assegnista di Ricerca,
Psicologa Clinica

BIOGRAFIA

Classe 1995, Assegnista di Ricerca presso l’Università di Bari, Psicologa e Psicoterapeuta in Psicologia del Ciclo di Vita (in formazione). Possiede una combinazione di competenze cliniche e neuropsicologiche con un focus distintivo sulla Sclerosi Multipla e i disturbi neurodegenerativi. La sua formazione riflette il suo impegno nell’approfondire le dinamiche psicologiche lungo l’arco della vita. In qualità di assegnista ha contribuito a ricerche di rilevanza scientifica e la sua esperienza nel campo clinico mostra la passione nel fornire supporto ai pazienti con un approccio empatico e competente.

Giulia Paparella

(DiBrain –UniBa)

Assegnista di Ricerca, Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale in formazione

BIOGRAFIA

Classe 1990, Assegnista di Ricerca presso l’Università di Bari, Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale (in formazione). Nell’Associazione EngAging si configura come un membro competente ed affidabile; il suo coinvolgimento nell’ambito clinico evidenzia un approccio empatico con il paziente mirato alla visione complessiva ed integrata della persona. La sua attenzione alla ricerca sperimentale sottolinea una prospettiva pragmatica e innovativa. Il suo impegno testimonia la volontà di lasciare un’impronta significativa nella vita delle famiglie attraverso approcci terapeutici avanzati e soluzioni pratiche. La sua presenza nell’Associazione contribuisce alla realizzazione della missione, promuovendo la visione complessiva del benessere psicologico e relazionale.

Aurora Bonvino

(DiBrain – UniBa)

Psicologa, Phd Student
in Neuroscience and Education

BIOGRAFIA

Attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze (DiBrain) dell’Università degli Studi di Bari. La sua attività di ricerca mira allo studio delle variabili bio-psico-sociali per la diagnosi, il monitoraggio e l’intervento precoce nell’aging al fine di contrastare l’invecchiamento patologico e promuovere il benessere psico-fisico nella popolazione anziana.

Ester Cornacchia

(DiBrain – UniBa)

Assegnista di Ricerca,
Dottoressa in Psicologia Clinica e di Comunità

BIOGRAFIA

Classe 1999, assegnista di ricerca presso il dipartimento DiBrain, è laureata in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Bari. Appassionata alle Neuroscienze Cognitive e alla Neuropsicologia, ha svolto il tirocinio curriculare presso la “University of East London,” focalizzandosi sull’utilizzo di tecnologie di neuroimaging (EEG) e di neuromodulazione (tES). Ha affinato la pratica clinica neuropsicologica in ambito di valutazione e riabilitazione di disturbi neurocognitivi acquisiti a seguito di cerebrolesioni, nel corso del suo tirocinio professionalizzante. Interessata allo sviluppo di nuovi metodi che possano combinare e integrare l’uso delle emergenti tecnologie e propensa all’innovazione sperimentale e alla promozione del benessere psicosociale, si inserisce nel contesto dell’associazione EngAging contribuendo a progetti finalizzati al contrasto del declino cognitivo.

Giorgia Francesca Scaramuzzi

(DiBrain –UniBa)

Dottoranda in Neuroscienze Applicate
presso il dipartimento DiBrain

BIOGRAFIA

Classe 1999, ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bari, completando il tirocinio curriculare alla University of East London, dove ha sperimentato l’uso di tecnologie di neuroimaging e neuromodulazione. Questa esperienza ha consolidato il forte interesse per le Neuroscienze Cognitive e la Neuropsicologia.
Durante il tirocinio professionalizzante ha affinato le competenze cliniche di assessment neuropsicologico e riabilitazione di disturbi neurocognitivi acquisiti a seguito di gravi lesioni cerebrali.
La sua attività di ricerca si concentra sull’utilizzo di tecniche di stimolazione sensoriale e neurostimolazione non invasiva per contrastare il deterioramento cognitivo. Incline all’innovazione e allo sviluppo di tecnologie avanzate e protocolli sperimentali di riabilitazione e invecchiamento attivo, collabora con l’associazione EngAging partecipando a progetti volti a prevenire e rallentare il declino delle funzioni cognitive.

Desideri saperne di più?

Contattaci