Oggi più che mai il Terzo Settore riveste un’importanza significativa dal punto di vista legale e istituzionale, diventando volano strategico per la promozione di una nuova economia etica e solidale. È necessario che le associazioni affrontino nuove sfide, come promuovere lo sviluppo sociale, ridurre la disuguaglianza e attivare nuove sinergie e reti. In questa prospettiva, fa la sua comparsa l’associazione “EngAging”, che nasce il 15.09.2022, come Ente del Terzo settore, in forma di Associazione di Promozione Sociale che intende, attraverso progetti innovativi e assistenza tecnologica, prevenire precocemente lo sviluppo di disturbi neurocognitivi e contribuire al progresso scientifico e tecnologico, promuovendo ricerca e innovazione per migliorare la vita delle persone.
Le attività associative principali abbracciano un ampio spettro di iniziative di studio e ricerca, riguardano interventi e servizi sociali, prestazioni sanitarie e socio-sanitarie, educazione, formazione professionale, ricerca scientifica e organizzazione di iniziative culturali di interesse sociale. La collaborazione con altri enti consentirà all’associazione di esplorare progetti congiunti e ricerche interdisciplinari, programmi di volontariato e sviluppo di soluzioni innovative.
La sinergia con l’Università potrebbe contribuire significativamente al raggiungimento dei nostri obiettivi e arricchire le opportunità accademiche per gli studenti. In un panorama con nuove sfide sociali ed economiche, l’associazione EngAging è presente sul territorio pugliese per promuovere il benessere sociale ed innovare le modalità di intervento a beneficio della collettività pubblici e privati, operando senza fini di lucro, perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.