EngAging celebra la nascita di una nuova preziosa collaborazione con l’Associazione Alzheimer Italia di Bari. Questa partnership segna un passo significativo nell’adempimento della nostra principale missione: migliorare la vita dei pazienti affetti da disturbi neurocognitivi attraverso l’innovazione tecnologica, consentendo di avere un più stretto contatto con gli utenti, diretti destinatari delle nostre idee e servizi. I pazienti dell’Associazione Alzheimer Italia di Bari, infatti, hanno già aderito ai nostri progetti in corso, partecipando vivacemente alle attività proposte dai nostri ricercatori e collaboratori.
Un ruolo essenziale potrà essere svolto, inoltre, dai facilitatori digitali che collaborano con l’Ass. Alzheimer Italia e Memory Team, un altro ente del Terzo settore nato nel 2020 con l’obiettivo di prendere in carico la persona con demenza e la sua famiglia, all’interno del contesto domiciliare, servendosi della metodologia del case management, un approccio innovativo centrato sulla persona e sul contesto socio-ambientale. La presenza dei facilitatori digitali rende possibile una transizione agevole, sostenendo la familiarizzazione con i dispositivi e l’avvio delle app dedicate, dimostrando il potenziale positivo delle tecnologie assistive nel migliorare la loro qualità di vita. L’interazione quotidiana con i facilitatori digitali ed i professionisti delle associazioni ha permesso ai pazienti di superare eventuali ostacoli e di sfruttare appieno i benefici offerti dalle nuove tecnologie.
La sinergia tra EngAging e l’Associazione Alzheimer Italia di Bari e Memory Team riflette l’impegno condiviso per promuovere soluzioni innovative nel campo della salute mentale. La collaborazione è destinata a crescere, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’impatto positivo del nostro progetto sulle vite di chi convive con una compromissione di natura cognitiva. Guardiamo avanti con coraggio e passione, consapevoli che questa unione di intenti contribuirà a plasmare un futuro in cui il connubio tra cura e tecnologia punti a migliorare significativamente la qualità di vita delle persone affette da disturbi neurocognitivi.