L’Associazione “EngAging” nel mese di ottobre 2022 ha avuto l’occasione di partecipare all’evento “Aperitivo dell’Innovazione”, organizzato dall’azienda Predict, in collaborazione con la Terza Missione dell’Università di Bari, tenutosi presso la Fiera del Levante a Bari. L’iniziativa, dedicata al ruolo chiave delle startup innovative nello scenario imprenditoriale pugliesi, rappresenta uno spazio di condivisione e scambio tra ricercatori, imprenditori, startupper e stakeholder.
La nutrita partecipazione di aziende e professionisti del settore ha fornito un’opportunità unica per entrare in contatto con la realtà imprenditoriale locale, interagire con startup innovative, utenti e fondazioni. I molteplici interlocutori hanno condiviso le loro esperienze e prospettive sulla ricerca e l’innovazione, creando un ponte prezioso tra il mondo accademico e quello imprenditoriale, ponendo le basi per un dialogo che potrebbe portare ad un sostanziale miglioramento del network territoriale dei servizi.
Anche la nostra associazione, attraverso il proprio staff, ha avuto modo di presentare al pubblico un’ambiziosa proposta in termini di assistenza e promozione della salute delle persone anziane: il progetto C.R.E.A.T.E. La platea si è dimostrata interessata e partecipativa, ponendo molte domande a cui i nostri collaboratori hanno risposto con competenza e dedizione. Il buffet conviviale ha offerto un ambiente informale e stimolante, dove i membri di EngAging hanno avuto la possibilità di condividere idee con altri professionisti del settore, apprendere dalle esperienze delle startup presenti e scambiare pareri circa le potenzialità di futuri partenariati. L’evento ha rappresentato una straordinaria opportunità di networking, consolidando il ruolo di catalizzatore di connessioni significative tra ricerca, innovazione e comunità. La partecipazione all’Aperitivo dell’Innovazione ha sicuramente arricchito la prospettiva di EngAging, ispirandoci a continuare a promuovere soluzioni innovative per il benessere delle persone.