Il progetto C.R.E.A.T.E. muove i suoi primi passi con la realizzazione di software per tecnologie wearable, smartwatch e smartphone per anziani.
Il lavoro sinergico dei ricercatori del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (UniBa) Vincenzo Dentamaro e Davide Veneto, coordinati dal Prof. Pirlo e dal Prof. Impedovo, e del Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze (“DiBraiN”, UniBa) ha dato vita al prototipo di quella che si può definire la prima tecnologia online che promuove la vita offline.
Parliamo di un software adatto per smartwatch e smartphone capace di accrescere l’autonomia di chi lo indossa (reminder propedeutici allo svolgimento di attività quotidiane), garantirne la sicurezza (monitoraggio h24 movimento, frequenza cardiaca, temperatura corporea, calorie bruciate, tempo seduti, km percorsi) e favorire l’acquisizione di nuove strategie cognitive e trasversali (stile di vita sano e attivo dal punto di vista psicofisico e relazionale, per il contrasto del declino cognitivo e dell’isolamento sociale).
Tutto in un dispositivo economico, leggero e intuitivo, che promette di migliorare la qualità di vita degli over 65 integrandosi perfettamente nella loro routine quotidiana.