L’Associazione “EngAging” inaugura uno dei suoi progetti innovativi: C.R.E.A.T.E., che prevede la progettazione, in collaborazione con un team di tecnici informatici, di un software destinato a smartwatch e smartphone, orientato al supporto, monitoraggio e promozione del benessere negli anziani.
Per il reclutamento dei partecipanti al progetto sperimentale, è stato strutturato un assessment neuropsicologico completo, utilizzando un protocollo di valutazione neuropsicologica breve e rapido, ma allo stesso tempo in grado di indagare tutti i domini cognitivi necessari e rilevare eventuali difficoltà. La valutazione del profilo neuropsicologico degli utenti dei centri coinvolti ha consentito di identificare pazienti con Mild Cognitive Impairment (MCI). Questa condizione transitoria tra aging fisiologico e patologico è caratterizzata da deficit in uno o più domini cognitivi (memoria, linguaggio, attenzione, funzioni esecutive, ragionamento e abilità visuospaziali) che non compromettono il funzionamento quotidiano generale dell’individuo. Si tratta di un disturbo variegato nelle sue manifestazioni, dunque a volte insidioso e difficile da riconoscere.
I pazienti con MCI sono stati selezionati come target principale di intervento poiché intercettano la necessità di prevenzione e intervento precoce. Supportare gli utenti in questa fase di iniziale declino cognitivo, attraverso il nostro software innovativo, potrebbe contrastare il deterioramento o ritardare l’insorgenza di disturbi neurocognitivi più gravi, favorendo un impatto significativo sulla qualità di vita degli anziani. Questa fase pionieristica ci ha consentito di personalizzare il nostro intervento, plasmando il software per rispondere specificamente alle esigenze dei 10 partecipanti selezionati.
Con una combinazione di competenze tecnologiche e valutazione neuropsicologica, EngAging sta delineando un futuro in cui il progresso tecnologico si fonde con l’attenzione alla prevenzione ed alla cura della persona nel suo insieme, promuovendo il benessere psicofisico degli anziani in modo mirato.