La partecipazione ad un appuntamento del “PerfeTTO Networking Days” arricchisce il bagaglio di esperienze e conoscenze dell’associazione “EngAging” al servizio della collettività.
L’incontro, tenutosi il 23 aprile 2024 a Bari, presso la sala conferenze dell’Hotel Oriente, si è aperto con i saluti istituzionali ed è entrato nel vivo con l’intervento di rappresentanti delle imprese e venture. L’illuminante confronto tra stakeholder ha posto le basi per i successivi tavoli di lavoro, un momento di condivisione proattiva che ha coinvolto tutti i partecipanti all’evento. La collaborazione sinergica tra diverse professionalità ha permesso di generare idee e soluzioni innovative, volte anche a costruire ponti strategici tra il mondo dell’impresa e quello della ricerca.
“PerfeTTO – Italian Technology Transfer Office Network in Life Sciences” è un pioneristico progetto cofinanziato dal Ministero della Salute in attuazione degli interventi individuati nell’ambito della proposta “Ecosistema innovativo della Salute” del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il programma, attivo dal 1° aprile 2023 al 30 settembre 2026, punta a creare una rete di centri di trasferimento tecnologico (Technology Transfer Office, TTO) nel settore delle Scienze della Vita in grado di coordinare partner e stakeholder dentro e fuori il territorio nazionale, contando su un investimento pubblico complessivo di 15 milioni di euro.
L’iniziativa riunisce, sotto forma di Associazione Temporanea di Scopo, 54 enti di eccellenza ubicati sul territorio nazionale tra IRCCS pubblici e privati, Università ed Enti di Ricerca. L’organizzazione ad HUB e Spoke assegna al Centro Cardiologico Monzino IRCCS il ruolo di centro coordinatore, affiancato in qualità di Spoke di I livello dall’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” IRST e dall’Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia “Saverio de Bellis” IRCCS.
L’attuazione del progetto, unico nel suo genere in Italia, risponde alla necessità di sviluppare servizi, strumenti e risorse utili a colmare il divario tra ricerca e innovazione, promuovendo lo sviluppo tecnologico e il riconoscimento internazionale della ricerca del nostro Paese. Il team dell’associazione “EngAging” si impegna a perseguire tali obiettivi con responsabilità e determinazione, consapevole del profondo valore sociale e culturale ad essi connesso.